Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

"SMART VILLAGES - A COMMON PERSPECTIVE THROUGH DIFFERENT VISIONS - CALL FOR POSTERS"

CALL FOR POSTERS

Lo scopo del presente bando è di raccogliere ricerche, casi studio e progetti relativi agli “Smart Villages” presenti in tutta la regione alpina. Ai partecipanti al “call for posters” viene chiesto di preparare un poster e di presentarlo durante la conferenza “Smart Villages - una prospettiva comune attraverso diverse visioni”.

L'evento è organizzato dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta nell'ambito della Presidenza italiana di EUSALP, la strategia macro regionale europea per la regione alpina, per scambiare idee sull'introduzione di nuovi approcci per fornire servizi migliori e migliorare la qualità della vita nei villaggi delle Alpi. La conferenza si terrà nella prestigiosa location di Courmayeur, vicino al Monte Bianco, dal 23 al 24 maggio.

I cittadini più giovani stanno lasciando i villaggi alpini, mentre i restanti abitanti stanno invecchiando. Portare i servizi di base in aree remote sta diventando sempre più costoso, a causa della bassa densità di popolazione. Fortunatamente, nell'era della digitalizzazione, l'innovazione potrebbe essere la chiave per trovare una soluzione. Questa è l'idea principale, al di là degli Smart Villages: le comunità locali nelle zone rurali che ottengono un migliore accesso ai servizi di interesse generale e promuovono uno sviluppo sostenibile del loro territorio attraverso nuove tecnologie e una migliore connettività.

L'alfabetizzazione informatica, la mobilità intelligente e l'efficienza energetica sono alcuni degli argomenti relativi agli Smart Villages, ma sono anche un punto di partenza per ideare progetti reali e migliori pratiche adattati alle esigenze della popolazione alpina.

Questa conferenza intende riunire politici, ricercatori, responsabili di progetto, associazioni e tutti coloro che possono fornire nuovi input per l'introduzione di Smart Villages nella strategia europea per la regione alpina. I contributi di tutti i campi coinvolti sono benvenuti, inclusi ricerche, progetti e casi di studio.

SEDE

Courmayeur è una località alpina vicina al Monte Bianco, la vetta più alta dell'Europa occidentale. Il Pavillon du Mont Fréty è facilmente raggiungibile da Courmayeur con la Skyway Monte Bianco, una funivia che offre una vista mozzafiato sulle Alpi italiane.

I poster saranno presentati al Pavillon du Mont Fréty (2200 m) il 24 maggio, tutti gli autori registrati e accettati riceveranno un biglietto Skyway gratis per partecipare all’evento. Gli autori sono anche invitati ad ampliare la loro conoscenza degli Smart Villages, delle best practises e di casi studio rilevanti durante la conferenza del primo giorno, che si terrà presso il Centro Congressi di Courmayeur. Maggiori informazioni riguardo il programma della conferenza sono disponibili qui .

 AREE DI INTERESSE

Accettiamo contributi che spaziano in tutti i campi legati agli Smart Villages o l’uso della tecnologia nelle aree remote, con particolare interesse in:

  • Abilità digitali (Digital skills), educazione digitale, alfabetizzazione informatica, e supporto digitale per cittadini anziani;
  • Aspetti sociali smart per una migliore qualità della vita, un migliore bilanciamento tra lavoro e tempo libero, una migliore educazione e apprendimento.
  • Connettività digitale e Servizi di Interesse Generale, infrastrutture a banda larga, fornitura di servizi generali e accessibilità ai SGI nelle area remote;
  • Smart grid e energia rinnovabile, sistemi energetici nel futuro, indipendenza dai combustibili fossili, prosumers, stabilità della rete, infrastrutture di ricarica per l’e-mobilità (sistemi energetici integrati) 

LINEE GUIDA PER GLI AUTORI

I partecipanti possono inviare l’abstract (di 200-600 parole) del loro poster entro l' 8 maggio al MODULO ONLINE. Una notifica di accettazione sarà loro inviata via mail entro il 6 maggio.

Un rimborso forfettario delle spese sarà fornito ai migliori progetti per ciascuna area di interesse. La commissione sarà composta dai leader del gruppo d'azione di EUSALP.

Gli autori dovranno stampare il loro poster ed essere presenti il 24 maggio per presentarlo. Ciascuno autore può presentare solo un poster. I Poster dovranno essere stampati con il formato A1. 

DATE IMPORTANTI:

  • Scadenza per la presentazione del Poster: 8 maggio
  • Notifica di accettazione: 6 maggio.
  • Date della Conferenza: 23 e 24 maggio.

 

03/05/2019