Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

XLV Selezione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani (PEG) Milano, 5 - 7 aprile 2019

Dal 5 al 7 aprile 2019, all'interno del programma di lavoro della Presidenza Eusalp 2019, si è svolta a Milano la 45° selezione nazionale del Parlamento Europeo Giovani: circa 120 tra studenti delle scuole superiori provenienti da tutta Italia e rappresentanti internazionali di giovani provenienti dalle regioni Eusalp si sono cimentati in simulazioni di sedute parlamentari, secondo il modello del Parlamento europeo.

Nella tre-giorni di lavori Palazzo Lombardia è stato animato da workshop, attività di team building e dibattiti gestiti dai coach del Parlamento Europeo Giovani su temi quali la sostenibilità ambientale, la promozione della partecipazione attiva, lo sviluppo di innovazione tecnologica e la valorizzazione dei territori. I giovani coinvolti nell’iniziativa hanno potuto mettersi alla prova in un contesto internazionale, sviluppando soft skills e competenze non formali utili per il loro futuro.

Durante la sessione plenaria di domenica 7 aprile, richiamando alcuni dei temi più cari a Eusalp, è intervenuto il fotografo Fabiano Ventura che ha illustrato il progetto fotografico-scientifico “Sulle tracce dei ghiacciai”, che coniuga la comparazione fotografica e la ricerca scientifica al fine di analizzare gli effetti dei cambiamenti climatici. Le variazioni climatiche e ambientali infatti stanno portando al rapido collasso delle masse glaciali con effetti non ancora del tutto prevedibili. L’arretramento dei ghiacciai evidenziato dai confronti fotografici diviene così un case study, per prendere coscienza delle conseguenze dell’evoluzione climatica. Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche dei cambiamenti climatici. Il forte potere di comunicazione dei confronti fotografici unito ai risultati della ricerca scientifica contribuiranno a sviluppare una maggiore consapevolezza dell’impatto delle attività antropiche sul clima e sull’ambiente e, di conseguenza, sulla qualità della vita dell’uomo. La diffusione dei dati raccolti attraverso il progetto contribuirà alla promozione di politiche economiche compatibili con la salvaguardia delle risorse naturali per le generazioni future.

Il Parlamento Europeo Giovani (European Youth Parliament – EYP) è un’associazione internazionale che raggruppa e coordina i 40 comitati nazionali che la compongono e che lavorano per la promozione di valori come il rispetto, il confronto e l’autonomia di pensiero. Ogni anno EYP coinvolge più di 30 mila giovani cittadini europei in quasi 500 eventi in ogni angolo d’Europa, portandolo così ad essere la più grande associazione europea di educazione non-formale alla cittadinanza attiva.

Guarda la photogallery dell’evento.


Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato European Youth Parliament 

Visita la pagina Facebook dell'evento: https://www.facebook.com/nsmilano19/

17/04/2019