"Hospitia: mille anni di accoglienza sulle Alpi" è una mostra fotografica organizzata alla vigilia del terzo forum annuale di EUSALP (EU Strategy for the Alpine region) che si tiene a Milano il 28-29 novembre, all’interno del ricco programma di eventi che si sono svolti durante il 2019, anno in cui la Regione Lombardia ne ha retto la presidenza.
Accogliere viandanti e pellegrini, proteggerli dalle violenze e dai banditi, offrire loro riparo e ristoro. Gli ospizi, numerosissimi sulle Alpi, hanno svolto nel corso dei secoli un ruolo essenziale offrendo protezione a coloro che si mettevano in cammino per poter attraversare l’arco alpino. Sono quindi diventati luogo di incontro di culture, usanze e religioni, contribuendo alla costruzione dell'identità europea tramite valori quali l’accoglienza e l’ospitalità dello straniero e del bisognoso.
Mettere in risalto questa funzione che, in alcuni casi, è sopravvissuta fino ai giorni nostri è l'obiettivo della mostra fotografica e multimediale "Hospitia: mille anni di accoglienza e ospitalità sulle Alpi" a Palazzo Lombardia dall’8 al 30 novembre, presso lo Spazio Espositivo.
Ingresso libero
Lunedì – venerdì dalle 10 alle 18
Sabato chiuso
Domenica dalle 14 alle 18
Per prenotazioni, informazioni e visite guidate: eventi@ammira.org